18 Settembre: Ricordiamo Don Pino Puglisi “Sport e Legalità”

In occasione della “Settimana delle culture”, che animerà la nostra Città dal 16 al 22 Settembre con più di 200 eventi in vista della candidatura di Palermo a Capitale europea della cultura 2019, si svolgerà, il 18 Settembre, il 1° Trofeo cittadino “Sport e legalità”, dedicato a Don Pino Puglisi, nel ventennale della sua scomparsa.

L’iniziativa parte dal Consigliere della VI Circoscrizione Alessandro Re e ha trovato subito la convinta adesione del comitato Partecipalermo e del Consigliere Francesco Bertolino, che già in passato hanno reso omaggio a Don Pino con alcune manifestazioni.

Lo svolgimento della giornata prevede un quadrangolare di calcio, a partire dalle 15:00, che vedrà coinvolti i giovanissimi(classe 2000) delle Società sportive: Borgo Nuovo, Elenka, Panormus e Ribolla, struttura ospitante quella del campo “Vincenzo Fazzino” di via Alia 6, nel quartiere  di Borgo Nuovo. Saranno presenti anche l’A.S.D. Omnia Event, che ha curato l’organizzazione della parte sportiva e fornirà svariati servizi a titolo gratuito e l’A.S.I. che metterà a disposizione la professionalità dei suoi arbitri.

L’intento è quello di regalare a tutti, e ai ragazzi in particolare, un pomeriggio all’insegna del divertimento e dello sport, valorizzando realtà che si sono contraddistinte in questi anni per l’impegno sociale nei quartieri della nostra Città, dando loro un’opportunità di espressione.

Sullo sfondo, sempre vivida, la figura di Don Pino Puglisi, esempio di come la presenza, costante, sul territorio possa fare molto per strappare i giovani dalla strada e instradarli verso una vita all’insegna della legalità.

A ricordare la figura del parroco, ci sarà anche Gregorio Porcaro, suo vice ai tempi di Brancaccio. Interverrà anche Don Garau il prete della chiesa di Borgo Nuovo, cui andranno le donazioni che le Società partecipanti hanno deciso di destinare, proprio per dare testimonianza del loro impegno a fianco di chi giornalmente combatte la piaga della criminalità.

Un pomeriggio tutto da vivere, in cui sport, legalità, impegno civico si uniranno nel ricordo di un grande uomo e non mancherà lo spettacolo, che daranno i ragazzi in campo.

Vi aspettiamo numerosi il 18 Settembre dalle 15 ai campi “Fazzino” di via Alia 6.

 

Leave A Comment