Elezioni comunali 2017 – Come si vota

Domenica 11 giugno si vota per eleggere il nuovo sindaco di Palermo, il consiglio comunale, i presidenti e consiglieri delle otto circoscrizioni. Le urne resteranno aperte dalle ore 7 alle 23. Per esercitare il diritto di voto, occorre presentarsi al seggio con un documento di identità valido e la tessera elettorale.

Verranno consegnate due schede:
1. azzurra ˗ per l’elezione del sindaco e per i consiglieri comunali;
2. rosa ˗ per l’elezione del presidente e dei consiglieri di ognuna delle otto circoscrizioni.

COME SI VOTA:

  1. Nella scheda azzurra troverete i nomi e i cognomi dei candidati a sindaco, scritti dentro un apposito rettangolo. Accanto al candidato sindaco, troverete i simboli delle liste che lo sostengono, e accanto ai simboli due righe in cui inserire il cognome del candidato scelto, appartenente a quella lista (occorre specificare il nome solo in caso di omonimia).
    Ciascun elettore può esprimere una o due preferenze sulle apposite righe poste a fianco del contrassegno. Nel caso delle due preferenze, un candidato deve essere di genere maschile e l’altro femminile e devono appartenere alla stessa lista.
  2. Nella scheda rosa sono riportati i nomi e i cognomi dei candidati alla carica di presidente della circoscrizione, scritti dentro un apposito rettangolo. A fianco sono riportati i contrassegni della lista o delle liste a cui il candidato presidente è collegato. Ciascun elettore traccerà un segno sul candidato alla carica di presidente e un segno su una delle liste ad esso collegate, indicando il cognome del  suo candidato al consiglio di circoscrizione.

* Voto disgiunto. Sia per il consiglio comunale che per le circoscrizioni è possibile praticare il voto disgiunto, ossia votare per un candidato sindaco o per un candidato presidente e scegliere una lista con relativo candidato non collegata a quel candidato sindaco o presidente di circoscrizione.

 

Leave A Comment