PAROLE PER COMUNICARE. Corso di scrittura creativa.

Date le numerose richieste, a seguito dei corsi di scrittura creativa iniziati nell’ottobre 2014, si è deciso di iniziare un nuovo percorso, organizzato dal Comitato Partecipalermo in collaborazione con l’ISS di 1°grado Publio Virgilio Marone.
Il corso, dal titolo PAROLE PER COMUNICARE, inizierà il mese prossimo.
Sono previsti sette incontri, ogni mercoledì dalle 16 alle 18 (sarebbe preferibile giungere 10 minuti prima per poter iniziare puntualmente), che si svolgeranno presso la Biblioteca Danilo Dolci dell’Istituto Virgilio Marone ‒ via Valdemone 7 – Palermo.
Il corso sarà guidato dalla prof.ssa Maria Antonietta La Barbera, già docente di Letteratura francese presso l’Università di Palermo

Durante gli incontri, a partire da un testo letterario, i partecipanti saranno guidati a praticare differenti registri di scrittura: epistolare, diaristica, narrativa, poetica, attraverso esercitazioni e suggerimenti adeguati ad una proficua pratica della scrittura.
Uno fra gli obiettivi del corso è quello di acquisire una consapevolezza dell’uso spesso superficiale e frettoloso che facciamo delle parole. Scrivere certamente aiuta ad accrescere l’attenzione al linguaggio parlato o scritto, attraverso cui si stabilisce ogni forma di comunicazione.

– Il corso prevede un numero massimo di sedici partecipanti ed è rivolto a persone che non hanno partecipato ai precedenti corsi. Sarà tuttavia possibile frequentare da “uditori” (chi ha già precedentemente partecipato o chi volesse aderire, se fosse già superato il numero previsto). Gli uditori potranno partecipare all’incontro, senza poter però intervenire direttamente durante il laboratorio.
– Sarà costituito un gruppo su FB, a cui si sarà liberi di partecipare, e in tale spazio sarà possibile anche agli uditori di pubblicare le proprie esercitazioni e di condividere commenti e riflessioni.
– Portare penna e un quaderno da utilizzare solo per il corso (appunti, esercitazioni, consegne…)

DATA DI INIZIO: mercoledì 10 febbraio, ore 15.50.

– Chi è interessato comunichi al più presto la propria richiesta di adesione: email: mariantoniettalb@alice.it; ci sono già numerose richieste.
– La partecipazione al corso è gratuita.

Leave A Comment