Presentazione Comitato ParteciPAlermo (video)

Palermo, 14 gennaio 2012.

Alle 17.30, il Kursaal Kalhesa, l’accogliente locale palermitano, apre le porte e tanta gente comincia ad entrare. Non solo amici e simpatizzanti del nascente Comitato, ma volti nuovi, persone venute a sentire, a …vedere. A PARTECIPARE. Pubblico numeroso, al di là delle attese – si era pensato infatti ad una presentazione del Comitato ad un gruppo di amici. E invece ecco tante persone e, soprattutto, molti giovani.

Alle ore 18, Francesco Bertolino, promotore del Comitato, prende la parola. Nessun comizio elettorale, ma tre significative testimonianze di poco più di cinque minuti ciascuna.

  • Gregorio Porcaro legge alcune riflessioni di don Pino Puglisi.
  • Gianfranco Perriera dona al pubblico un significativo testo del padre, Michele Perriera.
  • Rita Borsellino legge alcune parole di Paolo Borsellino dopo la morte di Giovanni Falcone, tratte dal libro di Umberto Lucentini.

Dopo le testimonianze, Francesco Bertolino espone ai presenti la genesi e il progetto del Comitato ParteciPAlermo.

Nessuna pretesa di risolvere “tutti” i problemi della nostra città – che sono davvero tanti -, ma alcuni punti chiari e imprescindibili, a partire dal recupero di una coscienza civica e democratica. Ciascuno deve ritrovare l’orgoglio e l’impegno di “essere palermitano”, per potere, con le sue personali competenze, tempo ed energie divenire protagonista della storia di una Palermo che non debba più lasciarsi depredare della sua dignità e della sua bellezza.
A conclusione, Elena Pistillo, ha interpretato, con coinvolgente partecipazione, il testo della canzone di Francesco De Gregori: LA STORIA SIAMO NOI, accompagnata al pianoforte da Roberta Varagona, che con Laura, Leandra e Cristiana hanno regalato a questo incontro la loro musica. Adesso inizia lo spoglio delle schede, dove i presenti all’incontro hanno indicato  la loro disponibilità a PARTECIPARE e il tipo di collaborazione che sono disposti ad offrire. Si parte INSIEME per una bella e costruttiva avventura.

One Comment

Leave A Comment