Palermo è Capitale dei Giovani 2017

Sabato 17 dicembre, la città di Palermo ha ricevuto ufficialmente il titolo di “Capitale Italiana dei Giovani 2017. La notizia è stata comunicata dalla Giuria composta da rappresentanti del Comitato Promotore (Forum nazionale giovani, ANCI-Giovani, Agenzia Nazionale per i Giovani e Dipartimento nazionale per la gioventù ed il Servizio civile nazionale) e della città di Perugia, capitale dei giovani 2016.
Il titolo di “Capitale Italiana dei Giovani” viene assegnato ogni anno ad una città italiana, con  lo scopo di promuovere idee e progetti innovativi, per garantire ai giovani un ruolo sempre più da protagonisti all’interno della società civile.
Palermo era una delle tre città finaliste, insieme a Bari e Venezia. Il Comune di Palermo aveva presentato la propria candidatura a Capitale Italiana dei Giovani 2017 nello scorso mese di febbraio.
Ogni candidatura è un progetto/sfida che mira a risollevare la città, centrando un’area di interesse su cui progettare, nell’intento di accendere i riflettori su quel tema. Sono state numerose in questi anni le candidature proposte, nella consapevolezza che l’obiettivo non è la vittoria, anche se ovviamente è un’aspirazione. Presentare una candidatura determina già in sé un adeguato lavoro di progettazione che porta i suoi frutti anche se l’obiettivo ultimo non viene raggiunto. Così è stato per Palermo Capitale della cultura, candidatura che ha suscitato tante polemiche ulteriormente accresciute quando il titolo non è stato ottenuto, non tenendo in considerazione che tutta la precedente progettazione, traghettata nella candidatura a Manifesta 2018, ha permesso di ottenere il risultato sperato, avendo la fondazione scelto Palermo come città ospitante.
Il riconoscimento di Palermo Capitale dei Giovani 2017 non è una medaglia rispetto a quanto fatto né un premio per un progetto astratto, piuttosto il riconoscimento di un lavoro già avviato e della sua piena attuabilità. Sono infatti già operativi percorsi partecipati su sviluppo e imprenditoria (rappresentato dal progetto Pa/Working), politiche di cittadinanza (il Piano sociale della città) e politiche educative (il Piano di Palermo educativa).

Tutti i dettagli alla pagina:
https://www.comune.palermo.it/capitale_giovani_2017.php

Leave A Comment