PAROLE PER COMUNICARE – Inizio Corso Scrittura Partecipata

PAROLE PER COMUNICARE. Inizierà il 30 gennaio il nono corso di scrittura partecipata organizzato da Partecipalermo.

Non tutte le parole che si dicono e si ascoltano servono per comunicare. In particolare,  nel contesto in cui viviamo, predominano le parole per zittire l’altro, per aggredire, per imporsi, per non dire niente. Il corso ha come obiettivo quello di prendersi cura del linguaggio che utilizziamo ogni giorno e, attraverso la pratica della scrittura, potere ridonare alla parola e alle parole il loro senso più  profondo.
Il corso si articolerà in sei incontri pomeridiani, duranti i quali verranno praticati differenti registri letterari: autobiografico, epistolare, narrativo, poetico e, come nei precedenti corsi, sarà dato ampio spazio ad esperienze di “scrittura partecipata”, le cui modalità verranno di volta in volta esplicitate.
Gli incontri saranno animati da Maria Antonietta La Barbera, già docente universitaria di letteratura francese presso l’Università di Palermo.
Luogo: Istituto Publio Virgilio Marone, via Valdemone 7.
Orario: mercoledì, 16:30 -18:30.
Data di inizio: mercoledì 30 gennaio, ore 16:20.
Il numero previsto è di 14 partecipanti; fascia di età: a partire dai 18 anni.
La partecipazione è gratuita.

Il corso è rivolto a chi non ha già partecipato a precedenti corsi organizzati da Partecipalermo. Chi, avendo già partecipato, volesse ripetere l’esperienza, potrà partecipare  come “uditore”. Gli uditori possono partecipare agli incontri, elaborando le loro esercitazioni, ma senza intervenire direttamente durante il laboratorio. Per consentire una feconda interazione, contemporaneamente ai laboratori, sarà costituito un gruppo Facebook chiuso, a cui potranno partecipare coloro che lo desiderano per poter approfondire il percorso svolto in classe.

Si invitano gli interessati ad inviare al più presto la propria richiesta di partecipazione – completa di nome, cognome e numero di telefono – al seguente indirizzo di posta elettronica: mariantoniettalb@virgilio.it.
Nella costituzione della classe, sarà seguita la cronologia delle richieste.
Per eventuali chiarimenti: cell. 368 49 92 75.

4 Comments

  1. gennaio 8, 2019 at 7:07 am

    Si desidero partecipare al corso do scrittura

    • Maria Antonietta La Barbera-Reply
      gennaio 9, 2019 at 12:41 pm

      Inserita tra i partecipanti. A presto.

  2. Maria Lentini-Reply
    gennaio 14, 2019 at 8:55 pm

    Mi piacerebbe moltissimo partecipare al corso di scrittura partecipata.
    Sono un’ amica di Anna Ferrante

    • maria antonietta-Reply
      gennaio 15, 2019 at 4:39 pm

      Ci sono ancora posti disponibili. È sufficiente inviare, come indicato nell’articolo, la richiesta di adesione, col numero di cellulare. A presto.

      maria antonietta la barbera
      Associazione Partecipalermo

Leave A Comment