SaltaMuri, adesione di Partecipalermo

Ieri, mercoledì 20 febbraio, presso l’ex chiesa san Mattia Ai crociferi, una variegata manifestazione organizzata dall’assessorato comunale alla Scuola, con il coinvolgimento della Consulta delle culture, per l’adesione della città di Palermo al tavolo nazionale “SaltaMuri”, promosso dal Movimento di Cooperazione Educativa. Giancarlo Cavinato, portavoce nazionale di “Saltamuri”, ha sottolineato il dinamismo primario del movimento, che mette al centro l’educazione e ha illustrato le attuali iniziative e i molti progetti del movimento, che già operativo in molte città d’Italia, attualmente vede coinvolte più di 130 associazioni.
Presente il sindaco Leoluca Orlando e l’assessora alla Scuola Giovanna Marano, che ha sottolineato l’urgenza «di un nuovo lessico, segno di nuove sfide culturali che ci facciano archiviare tutte le parole che non ci piacciono».
Tra le associazioni e movimenti cittadini, presente anche Partecipalermo, che ha portato il suo contributo con un testo elaborato dal Gruppo Scrittura Partecipalermo, un “testo mosaico” realizzato con le parole con cui ogni soggetto partecipante si era identificato al tavolo organizzativo.
Il pomeriggio si è concluso con un’interessante visita allo “SPAZIOINSIEME ZEROTRE”, una struttura comunale dedicata all’infanzia. Si tratta di un progetto condiviso tra mamme, nonni, educatori e bambini, che insieme gestiscono i piccoli. Una struttura realizzata con competenza e cura, istituita da qualche mese a Palazzo Palagonia.

Leave A Comment