SCRITTURA MEMORIA PARTECIPAZIONE. Ottavo corso di scrittura creativa

Mercoledì 31 gennaio 2018, avrà inizio un nuovo corso di scrittura creativa, organizzato da Partecipalermo, presso la Biblioteca Danilo Dolci dell’I.S.S. di 1°grado Publio Virgilio Marone, Via Valdemone 7, Palermo.
Il corso, dal titolo Scrittura ­- Memoria – Partecipazione, si svolgerà in sette incontri, tutti i mercoledì dalle ore 16 alle 18.

– Gli incontri saranno guidati dalla prof.ssa Maria Antonietta La Barbera, già docente di Letteratura francese presso l’Università di Palermo.
– Per partecipare non occorre avere particolari competenze, ma solo la passione per la scrittura e la consapevolezza dell’urgenza di voler migliorare la propria personale capacità comunicativa.
–  La partecipazione al corso è gratuita.

I partecipanti saranno guidati a praticare differenti registri di scrittura: epistolare, diaristica, narrativa, poetica, attraverso esercitazioni e suggerimenti adeguati ad una proficua pratica della lingua scritta.
Uno tra gli obiettivi del corso è quello di acquisire la consapevolezza dell’uso spesso superficiale e frettoloso che facciamo delle parole. Scrivere certamente aiuta ad accrescere l’attenzione al linguaggio parlato e/o scritto, attraverso cui si stabilisce ogni forma di comunicazione e di possibile partecipazione..

– Il corso prevede un numero massimo di sedici partecipanti ed è rivolto a persone che non hanno partecipato a precedenti corsi organizzati da Partecipalermo. Per chi avesse già seguito negli anni passati, sarà tuttavia possibile frequentare da “uditori”; gli uditori potranno partecipare all’incontro, senza potere però intervenire direttamente durante il laboratorio; potranno  però interagire con la classe sul gruppo Facebook che verrà costituito, a cui si sarà liberi di partecipare, per poter approfondire le esercitazioni proposte in classe..

DATA D’INIZIO: mercoledì 31 gennaio – ore 15.50.

Orario: gli incontri si svolgeranno tutti i mercoledì dalle 16 alle 18, ma si chiede di ritrovarsi in biblioteca 10 minuti prima, per poter iniziare puntualmente.

Portare un quaderno da utilizzare solo per il corso (appunti, esercitazioni, consegne…).
=======
Chi fosse interessato è invitato a comunicare al più presto la propria richiesta di adesione, giacché ci sono già numerose richieste di persone che non sono rientrate nel precedente corso.
Inviare la richiesta via mail, mettendo come oggetto: CORSO SCRITTURA 2018, indicando: nome, cognome, indirizzo di posta elettronica e cellulare al seguente indirizzo:

email: mariantoniettalb@alice.it

Per eventuali chiarimenti: cell. 368 49 92 75

================================================
Il 15 ottobre del 2014 decidemmo, come Partecipalermo, di iniziare un’esperienza: un corso di scrittura creativa. Non potevamo immaginare il successo che avrebbe avuto  questa iniziativa; da quella prima esperienza, tanti laboratori, incontri, sette corsi, numerosi gruppi Facebook collegati ai laboratori, la pubblicazione di tre testi di “scrittura partecipata” e soprattutto una rete di conoscenze, di amicizie, un tessuto umano ricco di complicità e partecipazione. Ed ecco allora la riproposizione di un nuovo corso di scrittura creativa, l’ottavo, ad inizio di questo 2018.
============================================

4 Comments

  1. Luciana-Reply
    gennaio 2, 2018 at 2:08 pm

    Salve. Sarei felice di partecipare al corso, anche se non sono sicura che gli impegni scolastici me lo consentano. A presto

    • ParteciPAlermo-Reply
      gennaio 7, 2018 at 1:24 pm

      Inserita tra i partecipanti al corso. A presto.

  2. Rosa Maria Porcaro-Reply
    gennaio 3, 2018 at 7:41 pm

    Ciao Maria Antonietta
    Mi piacerebbe partecipare al corso non ho nessuna esperienza ma ho sempre desiderato provare a scrivere.Spero di rientrare nel numero.
    Grazie Rosellina

    • ParteciPAlermo-Reply
      gennaio 7, 2018 at 1:23 pm

      Ti inserisco volentieri. A presto.

Leave A Comment